Adesione al progetto Global Schools - III annualità

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
Adesione Istituti Comprensivi provinciali e paritari alla terza annualità del progetto europeo Global Schools
Area:
PROGETTARE strumenti e significati
Tipologia
Progetto europeo - proposta formativa
Descrizione Costo
gratuito
Modalità d'iscrizione
Le iscrizioni per le nuove scuole interessate a partecipare al progetto sono aperte dal 20 agosto al 15 settembre 2017. Alla sezione CONTENUTI è consultabile il programma del corso introduttivo e la lettera inviata dal Dipartimento della Conoscenza agli Istituti Comprensivi.
Obiettivi
- Consapevolizzare sul profilo etico del docente e il ruolo della Scuola in un contesto sociale complesso
- Presentare i fondamenti pedagogici e le metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale in riferimento al documento Unesco
- Promuovere l’insegnamento/apprendimento per competenze per implementare l’ECG nel curricolo disciplinare
- Sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Condividere esperienze e buone pratiche educative
- Individuare spazi e modalità di collaborazione con le associazioni per sostenere in sinergia l’implementazione dell’educazione alla Cittadinanza Globale
Metodologia
Ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali (concetti chiave in relazione ai principali documenti provinciali, nazionali ed europei) con una particolare attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative (focus: dimensioni della competenza, saper essere e saper fare).
Descrizione evento
In linea con gli orientamenti europei, con le Indicazioni nazionali e in coerenza con i Piani di studio per le scuole trentine, il progetto si propone di supportare e valorizzare la professionalità dei docenti. Intende trasmettere l'idea di una educazione alla cittadinanza come risorsa e possibilità per promuovere cambiamento e rinnovamento della didattica, sostenendo una metodologia interattiva, transdisciplinare e un modello didattico per competenze, in grado di integrare il livello cognitivo con quello comportamentale, fornendo ai docenti strumenti per rileggere i curricoli disciplinari con un approccio olistico e multidisciplinare.
--
Info
Martina Camatta - martina.camatta@tcic.eu - 0461 093033
http://www.globalschools.education/

Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Bortoli Michela