Narrare la guerra

Lingua:
Italiano
Sottotitolo:
La conflittualità contemporanea oltre la notizia
Area:
LEGGERE testi e contesti
Tipologia
corso
Descrizione Costo
Per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento e dell’Honours Programme TALETE il percorso è gratuito. Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 30,00 da versare contestualmente all’invio dell’adesione. Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata a elisa.rapetti@tcic.eu, solo dopo aver ricevuto conferma della partecipazione.
Modalità d'iscrizione
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 50 partecipanti. Il modulo di adesione è disponibile online all’indirizzo www.sociologia.unitn.it/100/seminari-di-credito.
In caso di selezione verrà data precedenza agli studenti e alle studentesse dell’Honours Programme TALETE e all’ordine di arrivo delle domande.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 2 ottobre 2017. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima del 75% delle 18 ore a programma).
Obiettivi
Fornire gli strumenti per:
- comprendere i conflitti contemporanei
- leggere criticamente le informazioni relative ai conflitti contemporanei e per prendere consapevolezza delle narrazioni intorno alle guerre e agli attori coinvolti
- comprendere i principali elementi che legano il racconto dei conflitti a livello giornalistico e la ricezione del pubblico
Metodologia
Gli incontri sono organizzati come lezioni frontali, alle quali seguirà una parte di dibattito con i/le partecipanti. Gli incontri sono composti da momenti di riflessione teorica accompagnati da focus su casi di studio più specifici.
Descrizione evento
SCARICA la BROCHURE nella sezione CONTENUTI qua a destra per il programma e maggiori dettagli sul corso
Data Scadenza Iscrizioni
Responsabile Corso
Zanon Paola